Come promuovere il proprio negozio online? I consigli dell’imprenditore Agostino Iacovo

Ad oggi cresce sempre di più il bisogno di rendere visibile online la propria attività o negozio. Soprattutto a causa della pandemia, vi è stato un boom di acquisti sulle piattaforme online di vendita di beni e servizi. Secondo imprenditori esperti come Agostino Iacovo, prima cosa da fare è creare un sito graficamente piacevole, accattivante e dettagliato. Inoltre bisogna avviare campagne DEM e inviare con una certa cadenza newsletter che invogliano i clienti a visitare il nostro negozio fisico o online, acquistando prodotti. 

Quanto è importante la grafica di una DEM o newsletter?

DEM e newsletter sembrano uguali, ma si tratta di due differenti strumenti di marketing. Come suggerisce l’imprenditore Agostino Iacovo nel suo sito, il primo ha un impatto per lo più visivo e ha lo scopo di informare su una promozione. Mentre la newsletter è uno strumento per mantenere viva la comunicazione con i clienti, e quindi ha l’obiettivo di informare su tutti gli aggiornamenti che riguardano il nostro negozio.  La cosa importante è che la grafica di ambedue desti l’interesse o ancor meglio l’attenzione dell’utente. Questo deve essere invogliato ad aprire il contenuto e vedere effettivamente di cosa si tratta. Quindi l’immagine è la prima cosa che colpisce? Non solo, un ruolo importante in tal senso viene svolto anche dal titolo oggetto della mail. Per rendere accattivante il prodotto a livello estetico possiamo scegliere grafiche, layout accattivanti, contenuti audio-visivi.  Tutto ciò sfruttando applicazioni gratuite scaricabili sul nostro smartphone. Per quanto riguarda invece lo stile di scrittura, questo dovrebbe richiamare lo stesso del sito a cui le mail rimandano. 

DEM, newsletter, social media, SMS: come utilizzarli Sono molti gli strumenti tramite che un imprenditore può utilizzare per pubblicizzare e rendere quindi visibile il nostro negozio. Come può guidarci l’esperienza di un imprenditore di lunga data come Agostino Iacovo, sicuramente dobbiamo sfruttare i social media, postando con una certa cadenza post atti a promuovere i nostri prodotti e il nostro sito. Questo deve essere costruito ad arte, all’interno è necessario indicare la lista completa dei nostri prodotti con descrizioni accurate e immagini esplicative. Bene caricare anche delle recensioni, che facciamo capire al cliente che si sta affidando ad un servizio di vendita di qualità. Inoltre non solamente DEM o newsletter, rappresentano strumenti marketing essenziali, ma anche quello degli SMS. I messaggi di testo possono racchiudere DEM e newsletter nello stesso canale comunicativo in un certo senso. Inoltre questa tipologia di contatto con il cliente appare molto più intima, e psicologicamente si rileva efficace. Infatti il destinatario pensa di essere uno dei pochi a poter usufruire di quello sconto o promozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.